L'archivio di Arturo Arcomano

L'archivio di Arturo Arcomano

12 Ottobre 2025 17:30
Sala Conferenze

L'archivio privato di Arturo Arcomano è stato donato dagli eredi Daniele e Vito Arcomano alla Biblioteca Nazionale e Provinciale di Potenza nel 2024.

L’intento dei familiari, non ispirato a criteri archivistici, era mosso dal desiderio che il materiale accumulato in circa 60 anni d’attività dal loro congiunto non andasse perduto e potesse essere messo a disposizione degli studiosi.

 La natura del materiale costituisce testimonianza viva di quel che fu l’ideale di vita di Arturo Arcomano e si configura strumento utile per comprendere come la sua attività di educatore non si esaurisse in una pura funzione accademica, ma si proiettasse verso un agire pedagogico civilmente connotato. Attraverso gli scritti inediti e i documenti di ricerca è possibile infatti scorgere l’impegno volto a creare le condizioni culturali capaci di affrancare il popolo meridionale dalla atavica inerzia e soggezione cui la storia gli aveva assegnato e di riconoscere nel percorso complessivo delle sue attività politiche, civili e culturali , l’unità inscindibile tra l’uomo e lo studioso.

Condividi