Dante per immagini in Basilicata - Sebastiano Villani
Incontro con l'autore: Sebastiano Villani
Un promettente viaggio alla ricerca del Dante visualizzato. “Quel che ho provato a scrivere, in circa 450 pagine - di cui 72 illustrate riunite in fondo al libro come un piccolo musée imaginaire
alla Malraux - è una sorta di inedito piccolo tour tematico lucano, e non solo, supportato dall’idea - ormai acquisita dalla critica dantesca - che nella storia della ricezione della Commedia possano includersi non solo le illustrazioni vere e proprie del poema, ma anche delle evocazioni, per così dire decontestualizzate, di suoi personaggi e situazioni.
“Il libro di Villani è senza dubbio molto complesso, carico di letture trasversali, un libro che ha forti ramificazioni al proprio interno con connessioni erudite che rispecchiano le tantissime letture che l’autore ha fatto. Ma è un libro che ho apprezzato particolarmente per un carattere forse - direi abbastanza consapevolmente - militante, nel senso che produrre oggi uno studio che interseca un territorio totalmente marginale nelle logiche attuali di promozione e di conoscenza dell’arte italiana - la Basilicata purtroppo è questo - significa una sorta di tentativo di costruire un diritto all’esistenza di questo patrimonio.






